Chi sono

laura-menichino

Dott.ssa Laura Menichino Biologa Nutrizionista

La passione e la formazione dietro la Nutrizione

Mi presento, mi chiamo Laura Menichino e sono una biologa nutrizionista.

Credo fortemente che il benessere psicofisico e la sana alimentazione rappresentino la base della prevenzione primaria per la salvaguardia della salute di ogni individuo.

Nel percorso accademico quinquennale presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma in “Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana” (Specializzazione in Nutrizione Clinica) e durante il Tirocinio UniversitarioCentro di Riabilitazione dai DCA-Disturbi del Comportamento Alimentare (“Palazzo Francisci” – Todi) ho imparato a comprendere lo stato di salute e/o patologia di un paziente. Lo studio, l’utilizzo della Bioimpedenziometria, l’empatia, l’ascolto e l’elaborazione di piani alimentari personalizzati sono quegli strumenti di intervento fondamentali per modificare positivamente lo stile di vita delle persone.

Inoltre, avendo uno spirito attivo e poliedrico, amo stare in contesti stimolanti e di crescita. Coltivo da sempre tante passioni che fanno parte del mio stile di vita e del benessere psicofisico\emotivo: sport, Hatha -Vinyasa Yoga e di Yin-Yoga.

Dopo il superamento dell’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Biologa Nutrizionista e l’Iscrizione alla Sezione A dell’Ordine Nazionale dei Biologi (AA_091786) ho iniziato subito a lavorare negli studi indicati nel mio sito.

Continuo a formarmi per offrire un servizio di qualità: analisi della composizione corporea (Akern), Nutraceutici Alimentari, Nutrizione Sportiva – Vegetariana – Vegana – Celiachia – Allergie, Terapia Chetogenica (Metodo Lignaform) nel paziente in sovrappeso/obesità e comorbidità associate, Trattamento del Microbiota (es. stipsi, diarrea, infiammazione), Mindfulness e Mindful Eating, Cucina Integrata.

L’obiettivo del mio lavoro, grazie agli studi, alla formazione continua e alle mie passioni, è quello di creare piani alimentari personalizzati con un approccio empatico basato sulla compliance, l’educazione alimentare e lo stile di vita sano.